Tutto, per noi di Echo Diving, è ANCHE suono!
Echo Diving è raccontare tramite i suoni – suoni, non necessariamente musica – la tua essenza sonora.
Con Echo Diving creiamo progetti su misura per brand creativi e professionisti negli ambiti più disparati (dall’arte alla scienza alla medicina), per chiunque abbia l’esigenza o il desiderio di esporsi senza filtri.
Si tratta di raccontare ciò che fai e chi sei tramite esperienze sonore immersive completamente personalizzate su di te: la eco dei suoni della tua vita riverbera nel mondo, facendo immergere completamente chi ti conoscerà in questa nuova “veste”.
Con Echo Diving creiamo colonne sonore, brani ad hoc che identifichino l’identità sonora di un brand.
Siamo un’equipe di sound designer a Milano e Varese, ma Echodiving arriva ovunque.
L’esperienza sonora immersiva di Echo Diving è per:
sei un giornalista, un content creator, un documentarista che ha bisogno di sfruttare al massimo l’audio;
hai un brand o un’attività da voler completare con ricordi acustici, descrizioni sonore dei processi produttivi, far entrare i tuoi clienti in medias res sonora: ingranaggi, rumori, vociare, passi, meccanica, movimenti, atmosfera
hai una community e vuoi farla immergere attivamente nel tuo ambiente, personale, creativo o lavorativo
sei un istruttore di meditazione o formativo in cui i suoni e la voce sono al centro del tuo operare: basi, colonne sonore uniche per i tuoi percorsi, consulenze per imparare a gestire le tue registrazioni velocemente per podcast
organizzi eventi e vuoi puntare su soluzioni acustiche all’avanguardia
vuoi annullare il confine tra palcoscenico e spettatori durante le tue performance
sei un artista (scrittore, musicista, pittore, poeta) e desideri esplorare nuovi orizzonti per la tua arte
sei un regista o un produttore cinematografico e desideri consulenze specifiche per le colonne sonore del tuo prossimo film o serie tv.
hai una struttura socio sanitaria e vuoi promuovere progetti di musicoterapia, di supporto
hai una vita rivolta alla salvaguardia ambientale e vuoi trasmettere all’umanità ciò che si sta perdendo, tramite i suoi più vividi e diretti
sei nell’ambito del turismo e sei dedito ai concetti di ecologia, cultura: per creare un ponte tra i luoghi e tutti coloro che solitamente esplorano solamente con gli occhi
promuovi uno stile di vita Eco-Logica fatta di qualità e rispetto: crei prodotti o servizi sostenibili e vuoi che arrivino con potenza e gentilezza
Ecco i nostri Echo strumenti Echo Diving si avvale di strumenti all’avanguardia e tecniche fini: i suoni ASMR, i SUONI TRIDIMENSIONALI, attraverso tecniche di ripresa BINAURALE e AMBISONICA, sempre in evoluzione e attenti alle nuove tecnologie.
Per ascoltare i suoni tridimensionali non hai bisogno di particolari device. Bastano i tuoi auricolari o cuffie o il tuo sistema dolby.
Catturiamo campioni audio specifici: sono pattern unici collegati alla vostra identità sonora, che si ripetono usualmente nel vostro operare e nel vostro ambiente, più o meno consciamente. Identificano le vostre esperienze, relazioni, carattere, atmosfere ed attitudini.
Detti anche: “braingasm”, “brain orgasm”, “massaggio cerebrale”, “formicolio spinale”. Un ASMR è un’esperienza sensoriale indotta da stimoli audio specifici, di suono o di voce. Rilassamento, piacere e, in alcuni casi, euforia. Può anche avere scopi terapeutici se legato a progetti con obiettivi specifici.
Sono quei suoni spazializzati, posizionati virtualmente nello spazio circostante di chi ascolta. Spesso vengono trattati e fatti girare dinamicamente intorno alla testa (di solito sono definiti 3D).
Operiamo con diverse tecniche di registrazione audio. La tecnica Binaurale ti consente di tuffarti e immergerti nell’ambiente sonoro poiché cattura il suono a 360 gradi. Quando l’audio è catturato con sistema binaurale o ambisonico, percepirai il suono come se fossi proprio lì in quel momento. Con Atmos, avanguardia pura, presto non avrete più bisogno di cuffie o dolby surround per sentire i nostri suoni intorno a voi.
I nostri audio, in diversi formati, sono in alta qualità. Tutti gli audio di Echo Diving sono forniti o consegnati con differenti dinamiche di volume (LUFS). Si adattano alle piattaforme che dovrete usare per condividere il vostro Echo Diving.
I LUFS, ovvero Loudness Units relative to Full Scale, sono una misura standardizzata del volume audio che calcola insieme la percezione umana e l’intensità del segnale elettrico.
I LUFS vengono utilizzati per impostare obiettivi per la normalizzazione dell’audio nei sistemi di trasmissione per lo streaming di cinema, TV, radio e musica.
Da -24 LUFS, standard cinematografico, a -17 LUFS per social network (media minima oltre la quale l’effetto 3D si perderebbe in gran parte).
Echo Diving si avvale di strumenti d’avanguardia ma nel rispetto dell’ecologia: produciamo suono con tecnologie di ultima generazione, ponendo attenzione alle emissioni di gas serra e alla promozione di atteggiamenti sostenibili per sviluppare equilibrio tra Essere Umano e Ambiente. Per questo ti consegneremo i dati su micro sd, liberando i server da grandi quantità di byte digitali, riducendo, per quanto ci è possibile, il consumo energetico.
© Gianluca Roscio. All rights reserved.